Presso il Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino è attiva una piscina terapeutica per i trattamenti riabilitativi rivolti sia ai pazienti ricoverati che in trattamento ambulatoriale. I trattamenti sono effettuati da terapisti specializzati, con la consulenza di medici fisiatri.
La vasca della piscina misura m 12 x 5, con tre livelli di profondità per graduare la spinta idrodinamica: m 0,80 – 1,12 – 1,44. Sul lato corto della vasca è ricavata, incassata rispetto al pavimento, una fossa asciutta con tre oblò subacquei per l’osservazione dei pazienti in acqua. L’accesso in acqua è previsto tramite una scala bagnata, completa di corrimano, collocata al di fuori del rettangolo della piscina, in modo da non costituire un ostacolo alle attività terapeutiche. E’ inoltre possibile utilizzare il sollevatore idraulico, ruotante a 360°.
Il trattamento in acqua permette il carico progressivo, la mobilizzazione attiva protetta e il rilassamento del paziente, consentendogli il vantaggio di sperimentare il miglioramento delle proprie possibilità funzionali in immersione.
L'accesso alle prestazioni è possibile in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale previa presentazione dell’impegnativa da parte del medico.
L'accesso in regime di attività privata è diretto; per informazioni sulle tariffe e la modalità di prenotazione è necessario rivolgersi all'Ufficio Accettazione Ambulatoriale del Centro.