L'Unità di riabilitazione intensiva cardiologica del Polo Raibilitativo accoglie e assiste pazienti affetti da patologie cardiologiche come cardiopatia ischemica, esiti di infarto del miocardio, bypass aorto-coronarico, angioplastica coronarica, arteriopatie ostruttive periferiche e da esiti di trombosi venose degli arti.
L'équipe multidisciplinare garantisce una presa in carico di media e bassa intensità, al fine di restituire al paziente, attraverso interventi riabilitativi mirati, la migliore autonomia possibile e l'adeguato reinserimento sociale e lavorativo.
L'accesso è possibile tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La proposta di ricovero deve essere presentanta all'Ufficio Accettazione dal medico responsabile di reparto della struttura inviante, o dai soggetti autorizzati (medico di medicina generale, medico prescrittore, specialista).
L’Ufficio Ricoveri gestisce la procedura di accettazione dei pazienti, attraverso la valutazione delle schede clinico-conoscitive pervenute.
Per i pazienti provenienti dal proprio domicilio è il medico di medicina generale che, sulla base della lettera di dimissione ospedaliera e sul referto dello specialista di struttura pubblica, formula la richiesta di ricovero relativamente al bisogno riabilitativo emergente.