Il Polo Specialistico Riabilitativo di Sant'Angelo dei Lombardi è impegnato da anni nelle attività di cura e riabilitazione di pazienti affetti da esiti di Gravi Cerebrolesioni Acquisita (GCA) e fa parte del Dipartimento nazionale della Fondazione Don Gnocchi per la cura delle GCA.
Il reparto di degenza (Alta Intensità) in cui le GCA sono accolte riserva 15 posti-letto al trattamento riabilitativo di pazienti complessi con disabilità neurologica rilevante, dimessi da strutture per acuti (abitualmente Rianimazioni)
I pazienti sono presi in carico da un’équipe interdisciplinare, che redige un progetto individuale, avvalendosi anche delle competenze mediche e dei servizi diagnostici presenti nel Presidio Ospedaliero (Servizio di Anestesia, Diagnostica per Immagini con Risonanza Magnetica, Servizio di Nefrologia con Emodialisi...).
Uno staff medico composito (cardiologi, internisti, neurologi, pneumologi) consente un'adeguata gestione di pazienti ad alto rischio di instabilità clinica o in in ventilazione meccanica invasiva.
Il progetto riabilitativo - personalizzato e globale - è un percorso flessibile che viene adeguatamente rimodulato ed adattato alle variazioni cliniche del paziente. La globalità del percorso si realizza attraverso l'identificazione di più aree di intervento:
L’accesso all'Unità Operativa è regolato da un Servizio Ricoveri interno, che valuta l’appropriatezza al ricovero secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale e costruisce una lista di attesa attribuendo ad ogni richiesta di posto-letto un punteggio di priorità.
Tale punteggio è ricavato valutando quattro aspetti fondamentali del paziente: l’età, la presenza di devices; il bisogno riabilitativo; la complessità clinico-assistenziale.
All’atto del ricovero occorre presentare: