Il reparto di Cure Intermedie del Polo Specialistico Riabilitativo di Fivizzano (Massa) prende in carico pazienti dimessi dagli ospedali per acuti, affetti da patologia di diversa natura - in fase di dimissioni - che però ancora non possono essere assistiti adeguatamente a domicilio, offrendo una continuità terapeutica di tipo ospedaliero.
Il reparto di Cure Intermedie (durata di degenza 20 giorni) garantisce assistenza medico-infermieristica continua.
L'accesso al reparto di Cure Intermedie avviene per trasferimento diretto da un ospedale per acuti o su proposta dei Medici di Medicina Generale del territorio.
La segnalazione è presa in carico dai referenti dell’Agenzia di Continuità Ospedale-Territorio (ACOT) della Lunigiana, ai fini di garantire la continuità assistenziale del paziente nel percorso di dimissione.
L’ACOT presidia e valuta l’appropriatezza della segnalazione, definisce il percorso di continuità assistenziale attivando le azioni necessarie alla presa in carico del paziente in relazione ai suoi bisogni e alla potenzialità della risposta della rete territoriale, assicurando il raccordo dei Servizi coinvolti.