La Valutazione Neuropsicologica e i conseguenti trattamenti di riabilitazione cognitiva neuropsicologica erogati dall'Istituto Palazzolo della Fondazione Don Gnocchi di Milano prevedono una presa in carico qualificata garantita da un’equipe composta da neuropsicologi, psicologi e psicoterapeuti con diverse specialità e formazioni.
La valutazione neuropsicologica è un processo diagnostico complesso che include una serie di procedure e strumenti, come l’impiego di test neuropsicologici, scale comportamentali-funzionali e l’esame obiettivo neuropsicologico, atti a raccogliere, sintetizzare e interpretare le informazioni sullo stato cognitivo (memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche, attenzione e funzioni esecutive) delle persone che giungono all’osservazione clinica.
L’obiettivo della valutazione è quello di giungere ad una diagnosi neuropsicologica, attraverso un’indagine delle abilità cognitive, comportamentali e funzionali dell’individuo. Inoltre, attraverso la valutazione neuropsicologica si può identificare l’impatto dei deficit cognitivi e le aree di funzionamento preservate, al fine di fornire indicazioni circa la gestione quotidiana del paziente e la progettazione di interventi di riabilitazione cognitiva.
La riabilitazione cognitiva neuropsicologica prevede interventi terapeutici specialistici che, attraverso esercizi computerizzati e/o carta-matita (relativi alle capacità verbali o visive, di memoria, attenzione, esecutive di problem-solving, ecc.), offrono attività che consentono di lavorare parallelamente in modo mirato e specifico sulle funzioni cognitive compromesse, a causa del deterioramento cognitivo dovuto all’età o a patologie degenerative (ad esempio la demenza), e funzioni cognitive residue. La riabilitazione cognitiva neuropsicologica, sfruttando le capacità plastiche del cervello, mira a compensare i deficit cognitivi presenti, potenziando le capacità residue al fine di rallentare il declino cognitivo e sviluppare nuove abilità. I progetti terapeutici sono personalizzati e, con sedute individuali o di gruppo, oltre al paziente coinvolgono i caregiver e l’ambiente di riferimento, favorendo l’assistenza e la qualità di vita di pazienti e familiari.
L’accesso ai servizi del Poliambulatorio è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che privatamente a tariffe agevolate per il cittadino o con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il CUP della struttura (vds sezione contatti in calce).
In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale:
In attività privata