Il Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Istituto Palazzolo, della Fondazione Don Carlo Gnocchi è dedicato ai pazienti ricoverati ed offre anche percorsi specialistici in regime ambulatoriale ad adolescenti, giovani adulti e adulti.
Durante l’arco di vita è possibile trovarsi in condizioni di ansia, disagio emotivo o di dover fare i conti con sbalzi d’umore. Il più delle volte siamo in grado di superare le conseguenze di eventi puntuali o crisi connesse alle fasi del ciclo di vita. Talvolta però sentiamo di avere bisogno di aiuto. In questi casi il contatto con uno psicologo, o psicoterapeuta, o neuropsicologo è determinante per avere uno spazio di ascolto e riflessione dedicato, uscire dal temporaneo disagio, ricevere un intervento specialistico di cura per riconquistare il benessere psichico, ricevere una diagnosi neuropsicologica specialistica delle proprie difficoltà cognitive.
La presa in carico qualificata è garantita da un’equipe composta da psicologi, psicoterapeuti e neuropsicologi con diverse specialità e formazioni.
Il Servizio offre le seguenti prestazioni:
Supporto psicologico: un intervento rivolto a persone che vivono un momento di disagio, crisi personale, o difficoltà quotidiana ma che non presentano sintomi rilevanti. È un percorso circoscritto nel tempo, rivolto alla persona, finalizzato ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’individuo
Psicoterapia individuale: un intervento terapeutico specialistico rivolto a persone con sintomatologia specifica che mira principalmente a rendere più funzionali le emozioni, i comportamenti e modificare i pensieri disfunzionali, migliorando il benessere psicologico e la qualità della vita delle persone. La psicoterapia utilizza tecniche specifiche attraverso il processo di comunicazione tra lo psicoterapeuta ed il paziente, costituendo una forte esperienza relazionale e umana.
Valutazioni neuropsicologiche: un processo diagnostico complesso che include una serie di procedure e strumenti, come l’impiego di test neuropsicologici, scale comportamentali-funzionali e l’esame obiettivo neuropsicologico, atti a raccogliere, sintetizzare e interpretare le informazioni sullo stato cognitivo (memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche, attenzione e funzioni esecutive) delle persone che giungono all’osservazione clinica. L’obiettivo della valutazione è quello di giungere ad una diagnosi neuropsicologica, attraverso un’indagine delle abilità cognitive, comportamentali e funzionali dell’individuo.
Riabilitazione cognitiva neuropsicologica: un intervento terapeutico specialistico che, attraverso esercizi computerizzati e/o carta-matita offre attività che consentono di lavorare parallelamente in modo mirato e specifico sulle funzioni cognitive compromesse, a causa del deterioramento cognitivo dovuto all’età o a patologie degenerative (ad esempio la demenza), e funzioni cognitive residue. La riabilitazione cognitiva neuropsicologica, sfruttando le capacità plastiche del cervello, mira a compensare i deficit cognitivi presenti, potenziando le capacità residue al fine di rallentare il declino cognitivo e sviluppare nuove abilità.
Supporto psicologico e psicoeducativo per i caregiver di pazienti affetti da demenza: percorsi di supporto psicologico specificatamente rivolti a sostenere le difficoltà emotive e sociali connesse al caregiving di persone affette da declino cognitivo o demenza, caratterizzate da un crescente stato di disabilità e dipendenza. Infatti, l’accudimento di un familiare affetto da demenza produce un forte di stress psichico e fisico per il caregiver, spesso al centro dei processi decisionali, influenzando l’assistenza che il caregiver riesce a fornire al suo caro e quindi la salute del paziente stesso. Il supporto psicologico ha lo scopo di stabilire uno spazio dedicato per la comunicazione sensibile nella fase del fine vita, rispondendo anche al bisogno dei caregiver di ricevere informazioni specifiche sulla malattia e le sue fasi più avanzate, favorendo la presa di decisione informata.
I professionisti dell’equipe svolgono alcune delle loro prestazioni anche in telemedicina, attraverso piattaforma certificata. Per le prestazioni svolte in telemedicina la connessione audio e video è obbligatoria, così come la firma del consenso informato e del modulo per il trattamento dei dati sensibili, che andranno compilati e inviati via mail allo psicologo. Non si effettuano prestazioni psicologiche a distanza a minorenni senza il consenso informato di entrambi i genitori.
L’accesso al servizio è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che privatamente a tariffe agevolate per il cittadino o con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il CUP della struttura (vds sezione contatti in calce).
In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale:
In attività privata