La "RSA Aperta" dell'Istituto Palazzolo - Don Gnocchi di Milano offre servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l'obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale per anziani.
La presa in carico è multidisciplinare; nell'équipe operano medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, ASA, OSS, assistenti sociali e gli interventi comprendono anche il supporto alla famiglia.
Le prestazioni erogate dalla RSA Aperta afferente alla Centrale Operativa dei Servizi Territoriali dell'Istituto Palazzolo sono rivolte a persone con:
In entrambi i casi di cui sopra gli assistiti devono disporre di almeno un caregiver che presta assistenza nell'arco della giornata e della settimana.
Sulla base dei bisogni rilevati, il Piano Assistenziale Individuale (PAI) indica gli interventi programmati, le figure professionali coinvolte, le modalità e i tempi di attuazione. Nella fase valutativa iniziale dell'assistito possono essere coinvolti il medico di medicina generale e il Servizio Sociale comunale.
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi alla Segreteria/Accoglienza della RSA Aperta, aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16.30 e disponibile telefonicamente (vds sezione contatti in calce).
Tramite il Servizio di Segreteria è possibile ottenere tutte le indicazioni per l'accesso e per la predisposizione della documentazione necessaria. La verifica dei requisiti di idoneità viene effettua entro 5 gironi dalla data di presentazione della domanda. In caso di esito positivo la stesura del piano assistenziale individuale definirà tempi e modi dell'assistenza.