Il Servizio di Fisioterapia dell’Istituto “Palazzolo” – Fondazione Don Gnocchi - è uno degli esempi di eccellenza a livello nazionale riconosciuti nel settore della riabilitazione. In un ambiente dotato di palestre rinnovate, propone prestazioni di riabilitazione e di terapia fisica, sia in convenzione con il SSN, che privatamente, a tariffe calmierate, o con il ricorso ai principali Enti/Assicurazioni per la sanità integrativa .
La manipolazione vertebrale è un micromovimento secco, esercitato su un segmento della colonna vertebrale, che combina di solito uno stiramento e una rotazione. Viene definita "manu medica" poiché solo un medico esperto in medicina manuale può stabilire se un dolore è di natura benigna e di origine vertebrale, e stabilire di conseguenza se tale dolore può giovarsi del trattamento manuale e di trattarlo con le manipolazioni vertebrali.
L'accesso alla prestazione è possibile solo in regime di attività privata.
L’équipe multidisciplinare, che si avvale di moderne tecniche riabilitative e strumentali, è costituita da personale particolarmente qualificato, in grado di garantire una presa in carico completa dell’utente: dalla diagnosi medica e strumentale, alla terapia, fino ai successivi controlli, tutti eseguibili in sede.