Il Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze – CDCD (ex ambulatorio U.V.A. dal 2015) dell'Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi" di Milano è un ambulatorio focalizzato sulla diagnosi precoce, il trattamento delle demenze quando possibile e dei disturbi comportamentali ad esse collegate, inserito in una rete di presa in carico del paziente affetto da tali patologie.
Ne rappresenta il Centro di riferimento del Percorso Diagnostico-Terapeutico- Assistenziale. Il paziente che si rivolge al CDCD segue un iter diagnostico multidimensionale, volto ad approfondire gli aspetti anamnestici, cognitivi, comportamentali e funzionali. Questo percorso è mirato a formulare una diagnosi accurata e a pianificare un piano di trattamento adeguato per le specifiche esigenze. Si delinea in questo modo una presa in carico globale mediante visite programmate e accesso alle unità d’offerta dell’Istituto “Palazzolo”, quali il Centro Diurno Integrato, i servizi di RSA aperta, i Nuclei Alzheimer ed i Nuclei Protetti RSA.
All’interno del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze è possibile anche usufruire del servizio di neuropsicologia clinica per il paziente e di psicologia per il caregiver al fine di gestire al meglio le problematiche emotive, relazionali, gestionali legate a queste malattie neurodegenerative.
È consigliato rivolgersi al CDCD quando insorgano lievi deficit mnesici, di attenzione e concentrazione e/o disturbi del comportamento: solo la presa in carico precoce permette infatti di costruire programmi riabilitativi individuali e personalizzati al fine di mantenere l’autonomia funzionale il più a lungo possibile.
L'accesso al Servizio avviene in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Per informazioni è necessario contattare il CUP della struttura.