L’Hospice Santa Maria delle Grazie di Monza dispone di 20 posti letto accreditati.
L’Èquipe multidisciplinare operativa presso la struttura comprende medici palliativisti, infermieri, operatori socio sanitari, psicologo e assistente sociale, con l’apporto integrato del fisioterapista, dell’assistente spirituale, del riflessologo plantare. La struttura vanta anche la presenza costante e preziosa di uno staff di volontari.
Le Cure Palliative sono dedicate ai malati affetti da patologie gravi, oncologiche o cronico degenerative, non più suscettibili di trattamento specifico. Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso il controllo dei sintomi fisici, l’evevata intensità assistenziale, il supporto psicosociale e spirituale. Ci si occupa del “dolore globale”. Si prendono in carico sia il malato, sia il suo contesto familiare e sociale.
Le Cure Palliative prevedono:
Ogni atto medico e prestazione sono valutati in considerazione del beneficio e degli effetti collaterali, con l’obiettivo di tutelare la qualità della vita. Si evita di ricorrere ad indagini diagnostiche inappropriate e disturbanti, e a trattamenti invasivi.
Le terapie farmacologiche sono prescritte in relazione all’intensità dei sintomi; vengono utilizzati farmaci analgesici non narcotici, analgesici narcotici (morfina e derivati), adiuvanti e anestetici locali. Un attento monitoraggio del dosaggio e la scelta delle modalità di somministrazione permettono di controllare in modo efficace i sintomi più rilevanti della fase avanzata di malattia (dolore, dispnea, agitazione, deliri).
L’iter d’ingresso prevede l’invio alla struttura della Scheda unica segnalazione e accesso al ricovero in Hospice a cura del Medico di Medicina Generale o del Medico Ospedaliero, anche per il tramite dei famigliari.
All’accoglienza sarà necessario consegnare un’impegnativa di ricovero, la documentazione clinica aggiornata, le copie di Tessera Sanitaria e Carta d’Identità.
Il costo del ricovero in Hospice è totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale.