La Risonanza Magnetica (RMN) erogata dal Centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato permette di indagare tutti i distretti corporei: addome, torace, muscoli, articolazioni e apparato scheletrico. E' una tecnica diagnostica che utilizza campi statici di induzione magnetica e onde elettromagnetiche a radiofrequenza, simili alle onde radiotelevisive. Non utilizza radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive.
Viene utilizzata per studiare patologie di origine diversa in ambito neurologico, cardiologico, ortopedico, traumatologico, gastroenterologico e oncologico.
Questa metodologia di indagine, in alcuni casi, è preferibile alla TAC, specie per indagare disturbi a carico dell'encefalo e dell'apparato muscolo-scheletrico. In altri casi, invece, le due metodologie sono complementari.
L'accesso al servizio è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - previa richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista di struttura ospedaliera - che in regime privato.
Per informazioni e prenotazione è necessario rivolgersi al CUP del Poliambulatorio, aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.
E’ possibile prenotare le prestazioni di radiologia e diagnostica anche: