La visita pneumologica effettuata dagli specialisti del Centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato è rivolta a soggetti che soffrono di malattie dell’apparato respiratorio già note o a soggetti con insorgenza di nuovi sintomi per l'individuazione di eventuali terapie.
La visita pneumologica inizia con la valutazione anamnestica (anamnesi), fase durante la quale il medico specialista rivolge diverse domande al paziente per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili circa la storia clinica e lo stile di vita del paziente stesso (alimentazione, vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica, tipo di lavoro svolto, assunzione di farmaci, altri casi in famiglia di problematiche respiratorie). In questa prima fase della visita il medico prende inoltre visione degli eventuali esami medici già svolti dal paziente.
La seconda fase della visita è quella che concerne la visita in senso stretto: il medico procederà quindi con l’auscultazione dei polmoni mediante l’utilizzo dello stetoscopio. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita lo specialista potrà porre una diagnosi e prescrivere la relativa terapia oppure, a seconda del sospetto diagnostico, potrà richiedere la sottoposizione del paziente ad altri esami .
E' possibile infatti eseguire presso la struttura, prenotando separatamente, ulteriori approfondimenti diagnostici come:
L'accesso alle visite specialistiche è possibile sia tramite Servizio Sanitario Nazionale che in attività privata.
L'accesso tramite SSN avviene previa richiesta del Medico di Medicina Generale o del medico specialista di struttura ospedaliera accreditata, secondo le seguenti modalità:
Il paziente deve essere in possesso della documentazione clinica specifica.
Per informazioni e prenotazioni rispetto alle visite a pagamento è necessario rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (CUP), dalle ore 8.30 alle 18.