INTERVENTI RIABILITATIVI PER LE DISFUNZIONI MOTORIE

Centro Spalenza

SERVIZIO

Gli interventi riabilitativi per le disfunzioni motorie al centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato, si rivolgono a bambini con patologie neurologiche acquisite e/o congenite, con difficoltà a svolgere compiti che richiedono una competenza neuromotoria e di coordinazione che interferisce con il regolare svolgimento delle attività quotidiane.

Il terapista struttura il progetto riabilitativo più adatto ad ogni bambino; lo spazio e le attività vengono predisposti al fine di agevolare la partecipazione e il raggiungimento degli obiettivi previsti.


REALTA' VIRTUALE IN AMBITO PEDIATRICO

Al Centro Don Gnocchi di Rovato la riabilitazione in ambito pediatrico è possibile anche attraverso tecnologie virtuali, interattive e semi-immersive con percorsi di trattamento personalizzati.

L’utilizzo della Realtà Virtuale nella riabilitazione dei bambini:

  • offre un coinvolgimento maggiore, attraverso giochi e scenari virtuali i più piccoli vengono coinvolti in modo divertente durante il trattamento;
  • assicura una personalizzazione del trattamento: i programmi e gli esercizi semi-immersivi vengono adattati in base alle esigenze specifiche di ciascun bambino;
  • offre un riscontro in tempo reale: attraverso l’uso di sensori e telecamere il sistema valuta e fornisce riscontro immediato e visivo al bambino ed al terapista;
  • garantisce un ambiente sicuro e controllato;
  • favorisce la motivazione, l’apprendimento motorio e il progresso terapeutico attraverso una varietà di attività e stimoli.

SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE DEDICATO ALLA REALTA' VIRTUALE IN AMBITO PEDIATRICO

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso ai trattamenti è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata.
Tramite SSN i trattamenti si svolgono successivamente a:

  • visita fisiatrica di un medico del Centro con presentazione dell’impegnativa di richiesta di visita da parte del medico curante o di un medico specialista;
  • redazione di visita specialistica fisiatrica contenente il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) e relativi programmi riabilitativi individuali, con specifica impegnativa per i trattamenti consigliati.

In caso di visita specialistica fisiatrica effettuata da un medico esterno alla struttura, il PRI verrà validato da un medico interno al Centro. Per informazioni e prenotazioni rispetto ai trattamenti e visite a pagamento è necessario rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni (CUP), dalle ore 8.30 alle 18.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Richiesta del MMG/Medico Specialista
  • Tessera sanitaria ed eventuale esenzione ticket
  • Carta d'identità

CONTATTI

Centro Unico Prenotazioni: 030 7245555 - cup.rovato@dongnocchi.it
Servizio Informazioni - email : info.rovato@dongnocchi.it
Attività privata ambulatoriale: 030 7245005