Le visita cardiologica effettuata dagli specialisti del Centro Spalenza-Don Gnocchi di Rovato, è fondamentale per formulare la diagnosi e determinare la cura delle principali patologie cardiache. E' alla base di qualsiasi esame diagnostico–terapeutico in ambito cardiologico che può essere richiesto dal medico specialista ad ulteriore approfondimento ed effettuabile presso il Servizio di Radiodiagnostica del Centro.
Come prima cosa il cardiologo raccoglie le informazioni necessarie per una dettagliata anamnesi. Indaga sul motivo della visita e sul tipo di sintomi accusati dal paziente. Dopo aver raccolto le informazioni sui sintomi, il cardiologo ricostruisce la storia clinica del paziente, con ulteriori specifiche che riguardano: le abitudini, lo stile di vita, il tipo di lavoro, evenutali interventi chirurgici, particolari malattie in famiglia di tipo cardiovascolare , cure farmacologiche in corso o altre abitudini, compreso il vizio del fumo.
E' consigliabile portare con sé tutti i referti di visite precedenti, esami diagnostici e analisi, perché lo specialista possa avere a disposizione tutte le informazioni possibili.
Per ulteriori approfondimenti in ambito cardiologico è possibile eseguire presso la struttura, su richiesta dello specialista, prenotando separatamente, esami di diangostica per immagini (vedi qui) e di diagnostica strumentale (vedi qui).
L'accesso alle visite specialistiche è possibile sia tramite Servizio Sanitario Nazionale che in attività privata. L'accesso tramite SSN avviene previa richiesta del Medico di Medicina Generale o del medico specialista di struttura ospedaliera accreditata, secondo le seguenti modalità:
Il paziente deve essere in possesso della documentazione clinica specifica.
Per informazioni e prenotazioni rispetto alle visite a pagamento è necessario rivolgersi al Centro Unico Prenotazioni CUP), dalle ore 8.30 alle 18.