La rieducazione posturale attiva al Centro Don Gnocchi di Roma è una terapia finalizzata ad ottimizzare la postura e contenere rigidità e dolori dell'apparato muscolo-scheletrico, migliorando e riequilibrando l’assetto del corpo.
Attraverso esercizi specifici migliora elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare.
E' indicata a chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa e per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale dovuti a debolezza e rigidità muscolare, alla sedentarietà, alla postura assunta durante le ore di lavoro ecc...
E' particolarmente consigliata come tecnica riabilitativa dopo interventi chirurgici che hanno modificato il modo di muoversi.
L'accesso alla prestazione è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata.
Tramite SSN è indispensabile la presentazione della “Scheda biografica per proposta di riabilitazione non residenziale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). Tale modulo deve essere compilato dal paziente e/o dal medico di medicina generale. Il medico referente per l'accettazione, una volta esaminata la scheda in ordine all’idoneità clinica dell’utente al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.
L'accesso in attività privata prevede la prescrizione da parte del medico specialista di Fondazione o la richiesta/prescrizione di medico specialista esterno alla struttura.