L'Unità di riabilitazione intensiva neurologica della Casa di Cura del Centro di Roma accoglie pazienti generalmente colpiti da patologie invalidanti quali ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, sindromi parkinsoniane, lesioni endocraniche e spinali di diversa eziologia, malattie neuromuscolari (distrofie muscolari e atrofie spinali), postumi di neurochirurgia...
I trattamenti sono garantiti da un’équipe multidisciplinare sulla base del
progetto riabilitativo individuale. Il setting assistenziale e riabilitativo è
garantito da tutte le figure professionali ritenute necessarie (medici specialisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, infermieri, operatori socio sanitari).
L'intervento riabilitativo multidisciplinare e ad alto carico assistenziale mira a restituire al paziente il massimo livello di autonomia possibile e le migliori condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo.
L’accesso in Casa di Cura tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è possibile previo invio del Modulo Unico per la richiesta di trasferimento in riabilitazione redatta dal medico della struttura ospedaliera inviante, o di struttura sanitaria per acuti anche privata.
L’Ufficio Ricoveri del Centro valuta l’appropriatezza e ne pianifica l’accettazione, sulla base della disponibilità dei posti letto.
È possibile anche l'accesso in attività privata (anche per pazienti fuori Regione) direttamente da ospedali per acuti o dal proprio domicilio: clicca qui per informazioni.