La poligrafia (in veglia) e la polisonnografia (in sonno), disponibili al Centro Don Gnocchi di Roma, sono gli esami strumentali elettrofisiologici che registrano simultaneamente l’attività elettrica cerebrale e altri fenomeni come: attività cardiorespiratoria, movimenti oculari, attività muscolare e altri parametri a seconda del quesito clinico.
Tali esami sono indispensabili per la diagnosi differenziale di alcune forme di epilessia, per la valutazione di pazienti che presentano disturbi del sonno e per completamento diagnostico nel caso che l’EEG standard non abbia fornito sufficienti informazioni.
Per la polisonnografia è necessaria una riduzione delle ore di sonno nella notte precedente l’esame (deprivazione di sonno). Laddove necessario, per favorire l’addormentamento, è possibile la somministrazione, circa 30 minuti prima dell’esame, di melatonina.
Le registrazioni possono avere una durata variabile in relazione al quesito clinico. Dopo l’esame si possono tranquillamente riprendere le attività quotidiane.
L’accesso alla prestazione è possibile solo in regime di attività privata.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.