Il massaggio connettivale disponibile al Centro Don Gnocchi di Roma si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e si prefigge l'obiettivo di agire direttamente sul tessuto connettivo, tramite l'esecuzione di manipolazioni che, talvolta, potrebbero risultare un po' dolorose.
Questo tipo di massaggio non solo permette di contrastare o comunque alleviare disturbi localizzati all'area di trattamento, ma è in grado di esercitare effetti riflessi su organi e tessuti situati ancora più in profondità.
È utile soprattutto per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe.
L'accesso alla prestazione è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata.
Tramite SSN è indispensabile la presentazione della “Scheda biografica per proposta di riabilitazione non residenziale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). Tale modulo deve essere compilato dal paziente e/o dal medico di medicina generale. Il medico referente per l'accettazione, una volta esaminata la scheda in ordine all’idoneità clinica dell’utente al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.
L'accesso in attività privata prevede la prescrizione da parte del medico specialista di Fondazione o la richiesta/prescrizione di medico specialista esterno alla struttura.