Presso il reparto di riabilitazione età evolutiva dei Centri romani della Fondazione Don Gnocchi è attivo il progetto "LEGGIMI PRESTO LEGGIMI CON" (Le.Pre) finanziato dal Ministero per i beni e Attività Culturali (MiBAC), e dal Centro per il libro e la Lettura (Cepell).
IL PROGETTO
Il progetto Le.Pre. nasce dalla partecipazione di Fondazione Don Gnocchi, in partenariato con istituzioni pubbliche e private, a due bandi del CePeLL “Leggimi 0-6” 2018 e 2020.
Il progetto è teso a promuovere l'esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, a supporto della maturazione cognitiva ed affettiva, con una particolare attenzione al periodo prenatale, neonatale e alle situazioni di rischio neuro-evolutivo.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la lettura sin dalla più tenera età supporta la maturazione cognitiva, linguistica, affettiva e migliora la sintonizzazione affettiva adulto bambino. Sia gli studi che l’osservazione di buone pratiche dimostrano inoltre che più precoce è l’intervento, più radicata e duratura sarà l’abitudine alla lettura in senso ampio: non soltanto i libri quindi ma l'interezza del mondo multimediale circostante.
Come previsto dal bando emanato dal CePELL nel 2018, è stato costituito un partenariato a garanzia di una vasta diffusione delle attività sul territorio. Oltre a rappresentare un’occasione per promuovere la salute e l’inclusione dei bambini e delle famiglie coinvolte, il progetto LE.PRE. rappresenta, quindi, un’opportunità di crescita per il territorio e un esempio di integrazione tra servizi sanitari e culturali pubblici e privati a servizio dei cittadini.
Il partenariato è, attualmente, costituito da:
- Fondazione Don Gnocchi Onlus (capofila)
- Asl Roma 1
- Fatebenefratelli di Roma (reparti Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale)
- Policlinico Umberto I
- L’Accoglienza Soc. Coop soc. Onlus/Casa Betania
- Associazione Cartastraccia
- Forum del Libro
- I.C. Perone
- Asiletto (S. Egidio)
OBIETTIVI
-
Promuovere l’esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, a supporto della maturazione cognitiva e affettiva, con una particolare attenzione all’epoca prenatale, neonatale e alle situazioni di rischio neuro evolutivo;
-
Diffondere cultura e consapevolezza sui benefici dell’esposizione precoce alla lettura;
-
Incoraggiare la pratica della lettura ad alta voce presso le famiglie, i servizi sanitari e di sostegno alla genitorialità, i centri nascita, le scuole, le biblioteche;
-
Favorire l’inclusione di bambini a sviluppo atipico, bambini in situazioni di rischio, bambini sordi e loro genitori in programmi di promozione della lettura.
BENEFICIARI
- Bambini che frequentano nidi e scuole materne
- Bambini con disordini dello sviluppo e disabilità sensoriali
- Genitori in attesa e genitori di bambini nati pretermine, genitori in stato di detenzione
- Pediatri di base e ospedalieri, pediatri specializzandi, infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione dell’età evolutiva
- Operatori socio sanitari impegnati nella cura dell’infanzia
LE ATTIVITA' PROGETTUALI
Le attività progettuali sono così articolate:
-
accurato lavoro di ricerca bibliografica, anche attraverso l’interlocuzione con case editrici specializzate per l’infanzia, allo scopo di offrire a bambini e genitori letture e libri di qualità;
-
sensibilizzazione dei genitori, anche attraverso il dono del libro e la formazione, rivolta agli operatori delle strutture in partenariato;
-
divulgazione che contempla l’allestimento del presente sito, la distribuzione di materiale informativo e la campagna di comunicazione supportata da tutti i partner attraverso i propri canali istituzionali, social, testate giornalistiche, media locali e nazionali;
-
corsi di formazione per lettori esperti rivolti agli operatori dei partner del progetto;
-
seminari webinar aperti al pubblico interessato
-
seminari per i pediatri all’interno del percorso curricolare di specializzazione;
-
laboratori di lettura per bambini, genitori, insegnanti e personale scolastico
CONSULTA IL DECALOGO: COME SI LEGGE AI BAMBINI
CONSULTA LA LISTA DEI LIBRI: COME E QUALI SCEGLIERE