ll Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro Don Gnocchi di Roma è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio.
Gli interventi di psicomotricità si rivolgono a bambini con ritardi psicomotori, disturbi della coordinazione, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento, dell’apprendimento e disturbi della relazione e organizzazione della personalità. Attraverso il movimento il bambino sperimenta le azioni, esplora lo spazio e sperimenta differenti modalità comunicative.
E' presente a misura di bambino la stanza multisensoriale che, attrezzata con tappeti di varie dimensioni, scaletta, una sorta di trottola gigante in grado di contenere il bambino, una speciale altalena che oscilla nello spazio per la gestione dei disordini vestibolari e dell’equilibrio, un trampolino, sabbia cinetica di consistenza differenziata da far manipolare ai bambini con intolleranza tattile, materiali sonori e molto altro ancora permette da una parte di individuare i bisogni sensoriali del bambino e, potendo modulare caratteristiche intensità e la combinazione di stimoli visivi, tattili, uditivi, propriocettivi e vestibolari, fornisce al fisioterapista tutti gli strumenti idonei a favorire lo sviluppo sintonico del bambino.
L'accesso al servizio, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, avviene tramite prescrizione del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità, operante in struttura pubblica.
Gli utenti in possesso della prescrizione dovranno compilare la “Scheda biografica ambulatoriale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). La scheda compilata e corredata della documentazione clinica già acquisita, dovrà essere riconsegnata alla Segreteria del Centro per l’inserimento in lista di attesa.
Per l'accesso al servizio in regime di attività privata, è necessario contattare la Segreteria Medica del Centro.