Le prestazioni di fisioterapia erogate al Centro Don Gnocchi di Roma sono rivolte a soggetti con patologie di natura fisiatrica, ortopedica e neurologica in fase post acuta.
La presa in carico del paziente è interdisciplinare e viene effettuata da un'équipe multidisciplinare costituita da fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, terapisti occupazionali, psicologi.
L'approccio riabilitativo è di tipo integrato e considera in modo globale l'esigenza del paziente.
Particolare importanza hanno i trattamenti destinati a curare le patologie vertebrali.
L'accesso alla prestazione è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata.
Tramite SSN è indispensabile la presentazione della “Scheda biografica per proposta di riabilitazione non residenziale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). Tale modulo deve essere compilato dal paziente e/o dal medico di medicina generale. Il medico referente per l'accettazione, una volta esaminata la scheda in ordine all’idoneità clinica dell’utente al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.
L'accesso in attività privata prevede la prescrizione da parte del medico specialista di Fondazione o la richiesta/prescrizione di medico specialista esterno alla struttura.