L’elettroencefalogramma (EEG) disponibile al Centro Don Gnocchi di Roma, permette la registrazione dell’attività elettrica cerebrale e può essere effettuato sia in veglia che in sonno.
L’EEG rappresenta un esame indispensabile per la diagnosi di epilessia ed è utile nell’inquadramento di condizioni che possono dipendere da una disfunzione del sistema nervoso centrale come disturbi del sonno, episodi di perdita di coscienza, disturbi di memoria ecc..
Presso la struttura l'EEG è dedicato anche ai più piccoli (clicca qui per maggiori specifiche su EEG pediatrico) ed è un esame estremamente utile per la verifica della maturazione cerebrale.
Attraverso alcuni elettrodi posizionati sul cuoio capelluto viene misurata l’attività elettrica cerebrale, riproducendola, su uno schermo, sotto forma di una serie di onde. L’esame è indolore e non invasivo.
L’ EEG non richiede alcuna preparazione particolare; tuttavia è bene presentarsi all’esame a stomaco pieno e con i capelli puliti e senza aggiunta di prodotti. E’ indispensabile assumere la abituale terapia farmacologica.
Per l’EEG in sonno è necessaria una riduzione delle ore di sonno nella notte precedente l’esame; per i pazienti con età superiore a sei-sette anni si suggerisce risveglio anticipato di almeno 4 ore rispetto all’orario abituale.
L’accesso alla prestazione è possibile solo in regime di attività privata.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.