L’elettroencefalogramma pediatrico (EEG), disponibile al Centro Don Gnocchi di Roma, permette la registrazione dell’attività elettrica cerebrale e può essere effettuato sia in veglia che in sonno.
L’EEG rappresenta un esame indispensabile per la diagnosi di epilessia ed è utile nell’inquadramento di condizioni che possono dipendere da una disfunzione del sistema nervoso centrale come i disturbi del sonno, episodi di perdita di coscienza, svenimenti, disturbi di memoria.
Nel bambino l’EEG è un esame estremamente utile per la verifica della maturazione cerebrale. L'EEG non è un esame invasivo ed è indolore.
L’ EEG standard non richiede alcuna preparazione particolare, se il bambino assume farmaci è indispensabile non interrompere la terapia farmacologica abituale. Per l'EEG in sonno è necessaria una riduzione delle ore di sonno nella notte precedente l’esame.
I bambini collaboranti vengono fatti accomodare su un lettino in posizione supina con gli occhi chiusi, in modo da favorire il rilassamento. Nei bambini molto piccoli o non collaboranti l’EEG può essere effettuato in braccio ad un genitore. Per ottimizzare la registrazione del segnale è importante che il bambino sia tranquillo; si può quindi portare con sé un piccolo oggetto caro al bambino ed è consigliato avere a disposizione il ciuccio o il biberon, da utilizzare per favorire il rilassamento. Per i bambini più piccoli è possibile anche praticare l’allattamento al seno durante l’esame.
L’accesso alla prestazione è possibile solo in regime di attività privata.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.