VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

Centro S. Maria alle Fonti

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro di Salice effettua visite specialistiche per l’ammissione ai
trattamenti (in particolare: logopedia, riabilitazione neuropsicologica, fisiokinesiterapia, terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, attività educative). L’attività riabilitativa si caratterizza, in ragione dell’età dei pazienti, per una necessaria componente di supporto psicologico alle famiglie e di collaborazione con le istituzioni scolastiche.

La valutazione neuropsicologica attiva al Centro Don Gnocchi di Salice Terme prevede l’esame delle abilità cognitive e del comportamento del bambino e permette di giungere ad una diagnosi neuropsicologica.

La valutazione neuropsicologica ha l’obiettivo di esaminare in modo preciso ed analitico le singole abilità strumentali (lettura, scrittura e abilità di calcolo), il linguaggio e il livello cognitivo generale di base del bambino. Si esaminano, inoltre, le funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo-motorie) e il comportamento.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, previa definizione delle esigenze del paziente in seguito alla valutazione neuropsichiatrica infantile iniziale (prima visita).

La visita può essere prenotata contattando la Segreteria Medica dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 17.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa del medico curante/pediatria libera scelta (prima visita)
    • Tessera sanitaria
    • Carta d'identità

CONTATTI

Segreteria medica - Accettazione : 0383 945606 - 0383 945614 - 0383 945613