La Residenza Sanitaria Disabili (RSD) del Centro Don Gnocchi di Salice, di 40 posti letto, accoglie soggetti affetti da disabilità, sia fisica che psichica, di età compresa fra i 18 e i 65 anni.
Per ogni ospite viene__ redatto il Piano Educativo Individualizzato__ in base alla diagnosi medica e funzionale dell’ospite e incentrato sul potenziamento delle abilità residue, rilevate dall’osservazione diretta dello stesso. Il piano prevede interventi sia di tipo socio-sanitario che riabilitativo che educativo. La presenza della psicologa offre la possibilità di programmare colloqui con i familiari.
La Residenza, priva di barriere architettoniche, è così strutturata:
I laboratori sono dislocati in locali adibiti ad attività grafico pittoriche, ludico espressive e didattiche, finalizzate alla valorizzazione delle abilità presenti e a favorire dinamiche relazionali di gruppo.
L’accesso alla RSD viene gestito dalla Segreteria Medica, che consegna la modulistica necessaria per l'ammissione e programma l’eventuale visita al Centro.
L’équipe medico psicologica valuta la congruità dell'utente all'accesso e comunica la decisione ai familiari; dove la presa in carico non è possibile, orienta la domanda verso altri soggetti della rete socio-sanitaria e socio-assistenziale del territorio.