Il porgetto di teatroterapia attivo al Centro S. Maria al Mare di Salerno è dedicato ai ragazzi con disabilità assistiti in regime ambulatoriale diurno.
Guidato da una fisioterapista esperta con specializzazione in teatroterapia il progetto - condotto unitamente al progetto riabilitativo individuale - mira a favorire al meglio la consapevolezza di sè e la relazione con il mondo circostante.
Il teatroterapeuta cura il paziente inserendolo lentamente nel gruppo di terapia, portandolo con gradualità a riprendere contatto con il corpo, la voce, il movimento, la ritualità e infine l'espressione artistica.
Il lavoro teatroterapico in un contesto riabilitativo aiuta ad acquisire coesione, ad aumentare la tolleranza, il rispetto, la comprensione, a migliorare l'autostima e la capacità comunicativa.
I ragazzi con disabilità cognitive, motorie o relazionali attraverso improvvisazioni, giochi di interpretazioni, rappresentazioni, scaricano le proprie energie ed imparano a padroneggiare le proprie emozioni.
Grazie alla disponibilità e all’impegno di personale esperto è nata la Compagnia Teatrale “Attori per Caso” per promuovere il teatro come processo terapeutico, come momento di integrazione e di benessere per tutti i ragazzi coinvolti e per le loro famiglie.
Il percorso avviato è anche l’occasione per far conoscere maggiormente la figura di Don Gnocchi attraverso la rappresentazione di uno spettacolo sulle tappe significative della sua vita come sacerdote, educatore e papà dei mutilatini proprio in un Centro, quello di Salerno, che è stato uno dei primi Collegi dell'allora Pro Juventute.