La RSA Aperta del Centro Don Gnocchi di Pessano con Bornago prevede la presa in carico del paziente al suo domicilio.
Offre servizi sanitari e sociosanitari utili a sostenere la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile, con l'obiettivo di rinviare nel tempo la necessità di un ricovero in una struttura residenziale.
Il servizio è rivolto:
La misura prevede interventi flessibili per la durata massima di un anno sulla base del progetto individuale definito dallo specialista.
La presa in carico è multidisciplinare e gli interventi, a seconda della tipologia di paziente seguito, possono prevedere per esempio: sostegno in caso di disturbi del comportamento; dialogo; stimolazione cognitiva; igiene personale; stimolazione e mantenimento delle capacità motorie; supporto psicologico al caregiver; monitoraggio della condizione sanitaria.
L'accesso al servizio può essere richiesto direttamente dall’interessato o da suo delegato (familiare, tutore, operatori di servizi, …) presentando specifica domanda presso il servizio accoglienza della struttura prescelta tra quelle accreditate.
La domanda viene presa in carico dal personale preposto attraverso una Valutazione Multidimensionale, in base alla quale viene redatto il Piano Individuale di Intervento. Nei tempi previsti dalla normativa vengono attivati i servizi definiti dal piano stesso.