La logopedia attiva al Centro Don Gnocchi di Pessano con Bornago prevede prestazioni riabilitative rivolte a persone con disturbi del linguaggio, della fono-articolazione e della deglutizione conseguenti a patologie cerebrali e del distretto bucco-linguo-laringo-faringeo come: afasie, disartrie, dislalie, balbuzie, disfluenze, disfonia, disfagia, deglutizione atipica e malocclusione dentale.
LOGOPEDIA: GRUPPI AFASIA
Nel caso specifico di pazienti con afasia - disturbo che porta alla perdita della capacità di trasformare il pensiero in parole (espressione) e/o le parole in pensiero (comprensione) - al Centro Don Gnocchi di Pessano è possibile seguire un percorso di riabilitazione logopedica in piccolo gruppo. Le linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto riportano che la terapia di gruppo condotta da logopedisti qualificati comporta i seguenti benefici:
I gruppi sono costituiti da un massimo di tre persone per una seduta alla settimana (ciclo di 8 sedute) della durata di 45 minuti con logopedista specializzato.
L'accesso alle prestazioni avviene in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a seguito di prima visita effettuata dal medico specialista del Centro su impegnativa del medico curante/medico specialista/pediatra. I trattamenti hanno inizio a seguito della stesura del programma riabilitativo da parte del medico, indicante i trattamenti riabilitativi idonei alla patologia.
L'accesso ai "Gruppi Afasia" è possibile solo in regime di attività privata, per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Servizio.