ll Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio. Sono inoltre previsti colloqui con i genitori e con gli insegnati per aggiornarli sull’andamento e per integrare la presa in carico riabilitativa.
Gli interventi per i disturbi da deficit dell'attenzione mirano a ridurre i sintomi che causano una costante disattenzione e/o un’iperattività-impulsività che interferiscono con lo sviluppo neurologico del bambino.
Tra i più efficaci c'è la terapia cognitivo comportamentale che si propone di aiutare il bambino a modificare il proprio comportamento, per esempio per organizzarsi meglio nel gestire situazioni emotivamente stressanti, controllando la rabbia e pensando prima di agire impulsivamente.
L’accesso alle prestazioni è possibile sia tramite Servizio Sanitario Nazionale che in attività privata. Gli utenti possono accedere alle prestazioni di visita fisiatrica o neuropsichiatrica infantile con l’impegnativa del medico di medicina generale, dello specialista di una struttura ospedaliera o del pediatra di libera scelta, che deve essere consegnata alla Segreteria Medica. Dopo la stesura del programma riabilitativo da parte del medico specialista il minore viene inserito in lista d'attesa per i successivi trattamenti.
Per prenotazioni e informazioni sulle tariffe per l’accesso diretto in regime privato è necessario rivolgersi direttamente alla Segreteria del Centro.