CORSO DI GINNASTICA ANTALGICA

Centro S. Maria al Castello

SERVIZIO

La ginnastica antalgica (o ginnastica dolce) attiva al Centro S. Maria al Castello della Fondazione Don Gnocchi di Pessano con Bornago è un’attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti senza sforzi particolari, che agiscono sul tono muscolare e sulle articolazioni.

Prevede, sotto la guida di personale specializzato, una serie di movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo utili a raggiungere un livello di benessere di tutto l'organismo.

È rivolta a chi ha problemi di postura ed è consigliata anche a persone particolarmente sedentarie. È utile in particolare per alleviare, prevenire e contenere dolori di origini muscolare ed articolare, causati soprattutto dall’avanzamento dell’età come l’artrosi articolare, lombalgie, osteoporosi, artrite.

Fanno parte della ginnastica antalgica anche gli esercizi di rilassamento, di respirazione, di correzione della postura, di potenziamento dei muscoli .

Per praticare la ginnastica antalgica si consiglia di indossare una tuta comoda da ginnastica e delle scarpe da tennis oppure più semplicemente calze antiscivolo.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al corso di ginnastica antalgica è possibile solo in regime di attività privata.

Per informazioni su orari e tariffe è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro (vsd sezione contatti in calce).

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Riabilitazione Ambulatoriale Area Privata: 02 95540214
Accettazione ambulatori: ambulatorio.pessano@dongnocchi.it