Il servizio di riabilitazione comprende una Scuola Speciale ed un Centro di Degenza Diurna/CDC, per un totale di 45 posti.
La Scuola Speciale, istituita presso Fondazione Don Gnocchi attraverso una convenzione stipulata con il Ministero della Pubblica Istruzione, accoglie una sezione di scuola dell’infanzia e tre pluriclassi di scuola primaria.
Il CDC comprende tre classi in cui il numero di utenti e la composizione interna sono determinati da una valutazione multidimensionale dei bisogni.
Sulla base di progetti formulati da un’equipe multidisciplinare, vengono sviluppati interventi globali e compositi nella convinzione che riabilitazione-terapia-apprendimento-scuola possano concorrere alla cura e al benessere dei soggetti disabili gravi e medio gravi.
L'accesso al servizio è subordinato alla compilazione della domanda di ingresso cui segue la valutazione dell'idoneità dell'utente da parte dell'equipe multidisciplinare.
L'iscrizione del bambino/ragazzo al Centro di Degenza Diurna/CDC o alla Scuola Speciale dell’Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (via Roma) avviene solo dopo parere positivo di idoneità. Condizione necessaria all’iscrizione è che l’utente necessiti di interventi riabilitativi che il Centro eroga in convenzione con il SSN.