Gli ultrasuoni sono utilizzati in diverse patologie ortopediche a carico dei tessuti molli, tra cui lesioni legamentose, stiramenti muscolari, tendiniti, infiammazioni articolari, borsiti, tessuti fibrosi e cicatriziali. Penetrano nei tessuti e svolgono azioni meccaniche, termiche e chimiche determinando un'accelerazione dei processi metabolici delle cellule.
Accompagnando il paziente nel percorso riabilitativo, le terapie fisiche strumentali vengono utilizzate a scopo terapeutico-analgesico, applicate da sole o incluse in un programma più completo di rieducazione motoria, per affiancare sinergicamente massaggi terapeutici, mobilizzazioni articolari, rieducazioni funzionali e rinforzo muscolare.
L'accesso al servizio avviene in attività privata. Per informazioni e prenotazioni è necessario recarsi presso la Segreteria del Poliambulatorio del Centro (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle 16) o telefonare al numero 0521 2054, tutti i giorni dalle ore 8 alle 20. L'accesso alle terapie fisiche è subordinato alla prescrizione da parte di un medico specialista all'interno del programma riabilitativo a seconda della patologia.