Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro Ronzoni-Villa Don Gnocchi di Seregno è rivolto a pazienti minori che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile e dal medico specialista fisiatra.
La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo caratterizzato da un insieme di comportamenti che causano una costante disattenzione e/o un’iperattività-impulsività in grado di interferire con il funzionamento e lo sviluppo neurologico del bambino.
Gli interventi per i disturbi da deficit dell'attenzione, messi in campo dagli specialisti del Centro Ronzoni-Villa Don Gnocchi di Seregno, mirano a ridurre i sintomi e derivano da un approccio multidisciplinare (farmaci, terapie psicologiche, intervento riabilitativo-comportamentale, adeguata dieta). Tra i più efficaci c'è la terapia cognitivo comportamentale che si propone di aiutare il bambino a modificare il proprio comportamento, per esempio per organizzarsi meglio nei compiti, gestire situazioni emotivamente stressanti e controllare la rabbia e a pensare prima di agire.
Le prestazioni sono erogate sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, sia in forma di attività privata. L’accesso può essere diretto, o mediante prescrizione medica per i trattamenti riabilitativi già definiti da altri specialisti, previa valutazione del personale medico del Centro. Per l'accesso ai servizi e informazioni, è necessario rivolgersi all'Accettazione ambulatori.