Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva del Centro eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari nei rapporti con gli operatori dell’area educativa e scolastica.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale. Il simbolo diventa supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale e, qualora sussistano le possibilità, accompagna e non inibisce la produzione verbale in uscita. Uno dei più noti strumenti di CAA è il sistema scrittura in simboli. Il contributo della CAA non è unicamente quello di fornire strumenti comunicativi alternativi, ma quello di sviluppare le abilità di comunicazione.
L'accesso al servizio avviene in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a seguito della compilazione della scheda di pre-accettazione da consegnare al Coordinatore del Servizio. Al momento della presa in carico per la prima visita da parte del medico specialsita del Centro è necessario consegnare impegnativa del medico curante/pediatra. Dopo la stesura del programma riabilitativo il minore viene inserito in lista d'attesa per i successivi trattamenti. La prima visita per la presa in carico viene concessa prioritariamente a: soggetti di età inferiore ai 36 mesi e soggetti inviati da una struttura sanitaria pubblica o equiparata (servizi di neonatologia o pediatria, UONPIA, strutture ospedaliere di NPI, Istituti Clinici accreditati, ASL) in possesso di diagnosi e indicazione specifica per intervento riabilitativo urgente.
E' possibile l'accesso ai trattamenti anche in regime di attività privata, sempre subordinato alla visita del medico specialista del Centro. Per prenotazioni e informazioni sulle tariffe è necessario rivolgersi direttamente alla Segreteria del Centro.