Il Centro Diurno Minori del Centro Vismara-Don Gnocchi è una struttura semi-residenziale che accoglie minori a rischio di disagio sociale inviati per la presa in carico dai servizi sociali del territorio.
L’unità operativa del Centro opera sulla base di micro-progetti la cui finalità principale è cogliere e rispondere in modo mirato ai bisogni emergenti, sia dei giovani inseriti, che del territorio.
L’unità di offerta ha sviluppato due aree principali di intervento:
Il progetto pomeridiano si propone obiettivi di prevenzione del disagio minorile e di recupero dei minori ai primi segnali significativi di disadattamento, offrendo spazi scolastici integrati da attività espressivo-ricreative e altre finalizzate al sostegno, sia della famiglia, che del minore nella relazione interpersonale; i progetti educativi, redatti dall’équipe interprofessionale, sono costruiti intorno ai bisogni specifici del minore e del suo contesto relazionale, sociale di riferimento.
Il Laboratorio di “Formeducative”, è un nuovo modello di scuola che, grazie al contributo di educatori ed insegnanti e ad una didattica alternativa nei contenuti e nei metodi, accoglie giovani a rischio di dispersione scolastica per offrire loro concrete possibilità di successo formativo e di costruzione di un positivo progetto di vita.
L’obiettivo trasversale è che i ragazzi siano non solo fruitori del progetto, ma che recuperino la loro parte di protagonismo, condividendone il buon esito. Il progetto è destinato a 10 o più minori, senza distinzione di genere, con obbligo scolastico in corso; su segnalazione della scuola media di appartenenza e/o di agenzie educative del territorio, i ragazzi vengono presi in carico per lo sviluppo di un piano educativo-formativo volto all’assolvimento di tale obbligo.
La struttura accoglie richieste formulate dal servizio sociale di riferimento ed anche dal privato. La domanda di ingresso viene valutata dal personale tecnico-educativo del Centro che, una volta definita l'idoneità, redige il piano educativo. Per ulteriori informazioni contattare il Responsabile del Coordinamento.
• Domanda di ingresso
• Eventuale documentazione utile