Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" della Fondazione Don Gnocchi di Milano è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma riabilitativo sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio.
La valutazione neuropsicologica in età evolutiva prevede l’esame delle abilità cognitive e del comportamento del bambino e permette di giungere ad una diagnosi neuropsicologica. La valutazione neuropsicologica ha l’obiettivo di esaminare in modo preciso ed analitico le singole abilità strumentali (lettura, scrittura e abilità di calcolo), il linguaggio e il livello cognitivo generale di base del bambino. Si esaminano, inoltre, le funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo-motorie) e il comportamento.
L’accesso alle prestazioni è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, previa valutazione iniziale neuropsichiatrica infantile (se con SSN munirsi di impegnativa di "prima visita").