La tomografia assiale computerizzata (TAC) è una tecnica di diagnostica per immagini che consente di esaminare diverse parti del corpo come encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, vasi arteriosi e venosi, muscoli, ossa e articolazioni...
È un esame radiologico che prevede la raccolta di dati relativi al passaggio di vari fasci di raggi X nell'area interessata e la loro rielaborazione da parte di un computer, in modo da ricostruire un’immagine tridimensionale dei diversi tipi di tessuto analizzati.
Durante l’esame è necessario che il paziente rimanga immobile e che segua specifiche indicazioni dello specialista, come trattenere il respiro o non deglutire.
Talvolta, per ottenere migliori immagini della vascolarizzazione (arteriosa e venosa) di organi e tessuti, viene utilizzato un mezzo di contrasto a base di iodio, che viene comunemente iniettato per via endovenosa.
L'esecuzione dell’esame varia a seconda della zona esaminata e dal sospetto diagnostico.
L'accesso al servizio è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) - previa richiesta del medico di medicina generale o del medico specialista di struttura ospedaliera - che in regime privato.
Per informazioni e prenotazioni sono disponibili le seguenti modalità: