Il Servizio di Terapia Occupazionale del Centro Irccs Santa Maria Nascente di Milano, afferente all’Unità Operativa Semplice DAT, promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione. L’obiettivo principale è quello di rendere capaci le persone di partecipare alle attività di vita quotidiana (World Federation of Occupational Therapists, 2017).
Durante il percorso riabilitativo il terapista occupazionale affianca e sostiene la persona per permetterle di partecipare al suo fare quotidiano e significativo, con le sue potenzialità e limiti, nel suo ambiente, adattando le attività, gli oggetti o gli spazi.
La valutazione permette di stabilire il contesto in cui la persona maggiormente riesce ad esprimere le proprie competenze. La presa in carico prevede un’accurata valutazione dei bisogni di autonomia dell’utente attraverso la valutazione specifica della performance occupazionale in attività significative scelte dalla persona. Nella valutazione di tale attività verranno prese in considerazione le competenze motorie, cognitive e di interazione sociale nella partecipazione alle attività, le risorse disponibili (famiglia, sfera sociale ed economica) e l’eventuale domanda circa l’obiettivo di terapia occupazionale.
In base alle informazioni acquisite dalla valutazione e in riferimento alle tre sfere della vita dell’uomo (cura di sé-lavoro/studio-interessi), il paziente sceglie insieme al terapista le attività più significative per migliorare l’autonomia e la partecipazione. La presa in carico di norma prevede trattamenti individuali, al fine di stabilire obiettivi personalizzati in risposta alla domanda del paziente e/o della famiglia.
L’accesso è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata anche tramite fondi/assicurazioni .
L’accesso tramite SSN avviene previa prenotazione al CUP di visita presso “ambulatorio DAT” con impegnativa di visita fisiatrica. Il medico a seguito della visita indicherà il percorso più idoneo richiedendo se necessari esami diagnostici di approfondimento e definendo le necessità riabilitative.