Il Servizio Analisi del Movimento e della Funzionalità Locomotoria (SAFLO) del Centro Irccs "S. Maria Nascente" di Milano esegue, con strumentazione all'avanguardia e in modo non invasivo, la valutazione strumentale multifattoriale del movimento degli arti superiori ed inferiori, rachide cervicale e tronco e l'analisi del cammino in pazienti affetti da patologie neurologiche quali disordini del movimento (Morbo di Parkinson, parkinsonismi, distonia generalizzata e focale, tremore), sclerosi multipla, esiti di ictus e traumi cranici e midollari e neuropatie.
L’analisi del movimento e lo studio delle anomalie posturali può dare al paziente informazioni molto importanti per conoscere il livello di limitazione funzionale conseguente alla patologia ed il suo evolversi nel tempo. Inoltre fornisce importanti elementi di valutazione dell’efficacia di interventi riabilitativi nel recupero delle alterazioni conseguenti allo stato patologico.
In particolare il cammino rappresenta l’atto motorio maggiormente studiato in ambito riabilitativo e ha come obiettivo principale quello di fornire al clinico informazioni quantitative dettagliate.
L'accesso al servizio è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che in attività privata.
Il paziente che accede tramite Servizio Sanitario Nazionale deve essere in possesso di tre prescrizioni indicanti le seguente diciture:
Responsabile Clinico: Dr.ssa Anna Castagna (neurologa)
Responsabile Tecnico: Ing. Alberto Marzegan
Fisioterapista dell'equipe: Alessandro Crippa