Il reparto Sclerosi Multipla dell'Irccs "S. Maria Nascente" di Milano è dedicato all’assistenza a persone con disabilità (transitorie o permanenti) dovute alla patologia, che necessitano di prestazioni riabilitative, diagnostiche e terapeutiche.
Per gli interventi riabilitativi viene utilizzato un approccio multidisciplinare (neuromotorio, pneumologico, logopedico, occupazionale, cognitivo ed urologico, corredato da eventuale sostegno psicologico) avvalendosi anche di tecnologie innovative (robotica).
A questo proposito è possibile anche effettuare, in regime di attività privata, una rivalutazione multidisciplinare della malattia. Durante un ricovero della durata massima di tre gironi è possibile sottoporsi ad una serie di visite specialistiche ed esami strumentali utili per una rivalutazione personalizzata volta al recupero della massima autonomia possibile e ad una migliore qualità di vita, anche con l’utilizzo di ausili specifici e tecnologie assistive innovative.
Considerando la variabilità sintomatologica e la fragilità del paziente affetto da sclerosi multipla è importante un monitoraggio dinamico del processo riabilitativo, cui collaborano diversi specialisti.
L'accesso al reparto avviene su prescrizione della struttura ospedaliera per acuti inviante o del medico di medicina generale o dello specialista.
L'accesso in regime di attività privata, o tramite il ricorso a Fondi/Assicuraiozni, è diretto.
Per informazioni e invio della richiesta di ricovero è necessario contattare direttamente l'Ufficio Ricoveri e la Segreteria di reparto.
Primario: dott. Marco Rovaris