L' Unità Operativa Complessa (UOC) di riabilitazione pneumologica dell'IRCCS "S. Maria Nascente" Don Gnocchi di Milano accoglie pazienti con patologie pneumologiche acute o sub-acute stabilizzate.
L’ attività clinica è rivolta a persone affette da insufficienza respiratoria provenienti dagli ospedali o dal domicilio. La particolare competenza del reaprto si esprime nella cura dei pazienti con scompenso respiratorio e cardiaco avanzato, in attesa di trapianto cardiaco o polmonare. Seguendo una logica multidisciplinare, lo staff combina in modo integrato assistenza medica e infermieristica, terapia farmacologica, terapia riabilitativa, supporto psicologico e nutrizionale, percorsi comportamentali ed educazionali e programmi di prevenzione.
La dotazione del reparto è tecnologicamente avanzata, con posti letto monitorizzati e collegati ad una stazione centrale di controllo. Il personale medico, infermieristico, riabilitativo ed assistenziale è altamente qualificato.
La presa in carico prevede l’assistenza respiratoria di pazienti anche con instabilità clinica e problematiche relative a complicanze da broncopatia cronico ostruttiva (BPCO), patologia neuromuscolare, fibrosi polmonare, postumi di interventi toracici e/o addominali, Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
L’Unità operativa si è dotata, nel tempo, di protocolli riabilitativi e clinici finalizzati alla presa in carico di pazienti in attesa di trapianto per assicurare loro l’adeguata preparazione all’intervento chirurgico e una rapida ripresa dell’autonomia successivamente al medesimo.
Il team riabilitativo è particolarmente esperto nel trattamento di pazienti gravi portatori di cannula tracheostomica ed in ventilazione invasiva, anche continua, nelle 24 ore. Il programma di svezzamento dalla ventilazione invasiva e passaggio eventuale alla non invasiva rappresenta una peculiarità del reparto.
La collaborazione con il Polo Tecnologico del Centro Irccs consente di studiare l’applicabilità in clinica di sensori indossabili per la registrazione a distanza della traccia elettrocardiografia e di metodiche incruente per la valutazione della sensibilità baro-recettoriale in diverse patologie cardiovascolari.
L'accesso è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in regime privato.
La richiesta di ricovero debitamente compilata dalla struttura ospedlaiera inviate, dal medico di medicina generale o medico specialsita, deve essere presentata direttamente all'Ufficio Accettazioni Ricoveri del Centro.
Per il ricovero in regime di attività privata clicca qui per informazioni.
Primario: dott. Paolo Banfi