L' Unità Operativa Complessa (UOC) di riabilitazione cardiologica dell'IRCCS "S. Maria Nascente" Don Gnocchi di Milano svolge attività clinica e riabilitativa rivolta a pazienti affetti da patologia cardiovascolare a seguito di infarto miocardico, intervento cardiochirurgico per malattie cardiologiche acquisite o congenite, con scompenso cardiaco. Particolare expertise del reparto si riscontra nella cura dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato, in attesa di trapianto di cuore.
Il reparto di cardiologia è inoltre punto di riferimento per la riabilitazione dei pazienti dopo intervento di trapianto cardiaco e dei soggetti operati di impianto di assistenza ventricolare.
La dotazione strumentale del reparto è tecnologicamente avanzata, con posti letto monitorizzati e collegati ad una stazione centrale di controllo. Sono presenti sistemi di telemetria e presidi di rianimazione e diagnostici tipici di un reparto innovativo di cardiologia riabilitativa.
La strumentazione tecnologicamente all’avanguardia e il personale altamente qualificato, con competenze e professionalità specifiche, permettono di rispondere in maniera appropriata alle esigenze di pazienti con instabilità clinica e di gestire complicanze in corso.
L’unità di degenza è correlata ad un servizio di riabilitazione in day-hospital ed ambulatoriale, con palestra dotata di sistema telemetrico di monitoraggio elettrocardiografico e di una sezione diagnostica. L'ambulatorio è dotato di tutti gli strumenti necessari per la diagnostica non invasiva cardiologica (ecocardiografi, ergometri, sistemi di monitoraggio elettrocardiografici e della pressione arteriosa in continuo, test cardiopolmonare da sforzo).
L’Unità di riabilitazione cardiologica sta implementando progetti di ricerca scientifica che consentiranno di ottenere, anche grazie a metodiche di biofotonica, una terapia adattata alle esigenze del singolo paziente. Nel campo della diagnostica strumentale non invasiva è stato sviluppato l’impiego del test cardiopolmonare e dell'ecostress (con stimolo farmacologico o mediante ecosforzo) insieme alle valutazioni più tradizionali di ecocardiogramma color doppler, ECG Holter e Holter pressorio.
Particolare attenzione è posta anche allo studio dei fattori psicologici e ai principali disturbi ansiosi e depressivi presenti nella popolazione con problematiche cardiologiche ed agli effetti dei diversi fattori di rischio sull’outcome riabilitativo.
La collaborazione con il Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi, inoltre, ha consentito lo studio e l’applicabilità in clinica di sensori indossabili per la registrazione a distanza della traccia elettrocardiografia e di metodiche incruente per la valutazione della sensibilità baro recettoriale e della meccanica cardiaca nelle diverse patologie cardiovascolari.
La struttura partecipa attivamente a ricerche finalizzate ministeriali, a progetti di ricerca a carattere regionale, nazionale ed europeo e a trial farmacologici multicentrici.
L'accesso al reparto di cardiologia è possibile sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che a pagamento (accesso diretto).
Tramite Servizio Sanitario Nazionale l'accesso avviene previa prescrizione da parte della struttura ospedaliera per acuti inviante, o del medico specialista. La richiesta di ricovero deve essere presentata direttamente all'Ufficio Accettazione Ricoveri del Centro.
Per il ricovero in regime di attività privata clicca qui per informazioni.