Il Poliambulatorio del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano eroga diverse prestazioni di specialistica ambulatoriale in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale e in regime privato.
La visita reumatologica è rivolta a soggetti che soffrono di malattie reumatiche e patologie quali artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi.
L'ambulatorio si caratterizza per l’approccio multidisciplinare alla patologia, grazie al lavoro congiunto di specialisti ortopedici, fisiatri e ricercatori. In particolare, si occupa dello studio, della cura e della prevenzione dell’osteoporosi e in generale delle malattie metaboliche dell’osso e del metabolismo minerale nell’adulto che possono determinare fragilità scheletrica, avvalendosi tra l'altro del Servizio di Radiologia per gli accertamenti densitometrici e radiologici e del Laboratorio Analisi per i necessari accertamenti ematochimici e urinari.
La struttura dispone delle più avanzate tecnologie di acquisizione e analisi e può effettuare, in una singola seduta, la misurazione della densità minerale ossea (BMD) in sede femorale, radiale e vertebrale, nonché l’analisi della composizione corporea totale (MOC total body) con valutazione della massa grassa e magra (muscolare) e del grasso viscerale (VAT, visceral adipose tissue), il cui eccesso è associato ad alterazioni metaboliche e al rischio cardiovascolare.