INTERVENTI MIRATI PER LA DISPRASSIA EVOLUTIVA

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva del Centro IRCCS "S. Maria Nascente" della Fondazione Don Gnocchi di Milano è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma riabilitativo sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio.

La disprassia è generalmente inclusa nei Disturbi della Coordinazione Motoria e comporta difficoltà nella gestione dei movimenti comunemente utilizzati nelle attività quotidiane come vestirsi, svestirsi, allacciarsi le scarpe e nel compiere gesti espressivi che servono a comunicare emozioni. La disprassia implica una difficoltà soprattutto rispetto alla capacità di pianificare, programmare ed eseguire una serie di movimenti deputati al raggiungimento di un obiettivo. Gli interventi riabilitativi per la disprassia forniscono al bambino: indicazioni per imparare a svolgere attività quotidiane con più successo; strategie che compensano le sue difficoltà di coordinazione motoria nonché strumenti per prevenire l'insorgenza di altre problematiche secondarie derivanti dalla crescita.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso alle prestazioni è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata, previa valutazione iniziale neuropsichiatrica infantile (se con SSN munirsi di impegnativa di "prima visita").

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa del medico
  • Tessera sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

CONTATTI

Centro Unico Prenotazioni - CUP: 02 40308244
Segreteria di reparto: 02 40308297 - npi.smn@dongnocchi.it