La FREMS è una particolare forma di elettro-stimolazione cutanea del tutto indolore, utile nel dolore “neuropatico”.
Il dolore neuropatico si distingue da quello nocicettivo perché origina da sofferenza diretta dei nervi periferici o del sistema nervoso centrale e non in risposta a lesioni di altri tessuti. Del tipo neuropatico sono il frequente dolore sciatico, il dolore nella sindrome del tunnel carpale (compressione del nervo mediano), nella nevralgia trigeminale .
Si basa su stimoli elettrici ciascuno con voltaggio elevato e durata brevissima. I trattamenti durano circa 20-30 minuti e richiedono l’applicazione di diverse paia di elettrodi lungo il decorso dei nervi interessati.
Accompagnando il paziente nel percorso riabilitativo, le terapie strumentali vengono utilizzate a scopo terapeutico-analgesico, applicate da sole o incluse in un programma più completo di rieducazione motoria, per affiancare sinergicamente massaggi terapeutici, mobilizzazioni articolari, rieducazioni funzionali e rinforzo muscolare.
L'accesso alla prestazione è possibile solo in attività privata, sulla base di una richiesta del medico di base, o specialista esterno o interno al Centro.