Il servizio di riabilitazione CDC/Degenza Diurna del Centro S. Maria Nascente di Milano è dedicato a utenti in età evolutiva con disabilità severe o con problemi complessi di assistenza che necessitano di terapie riabilitative erogabili durante permanenza diurna.
L'assistenza è basata su un approccio clinico ad alta intensità. L’inserimento è requisito necessario per la frequenza della Scuola Elementare Speciale, frutto di una convenzione tra il Centro e il Ministero dell’Istruzione.
In base ai bisogni e agli obiettivi riabilitativi viene formulato il Piano Riabilitativo Individuale (PRI). L’attività di riabilitazione nella disabilità grave comprende una serie di interventi trasversali riguardanti vari ambiti, quali l’aspetto clinico-riabilitativo, psico-pedagogico, sociale e assistenziale, nell’ottica di garantire un progetto globale rivolto non solo alla persona con disabilità ma anche alla famiglia.
Ascolta l'audiolibro realizzato con i disegni dei nostri bambini
L'accesso al servizio è subordinato alla compilazione della domanda di inserimento da presentare alla Segreteria del Servizio (Edificio H – ingresso di Via Gozzadini). I criteri di accettazione sono rappresentati dalla presenza di obiettivi riabilitativi perseguibili e condivisi con la Scuola Elementare Speciale.