CENTRO DIAGNOSI E RIABILITAZIONE MALATTIA DI PARKINSON - DIARIAPARK

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

Il Centro per la Diagnosi e Riabilitazione della Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento DiaRiaPARK , attivo all'Irccs di Milano, garantisce percorsi multidisciplinari e personalizzati per la presa in carico nelle varie fasi della malattia. Le terapie farmacologiche non sono sufficienti per controllare in modo adeguato l'ampio spettro dei sintomi motori come difficoltà nel cammino, rigidità e instabilità posturale e di quelli non motori, come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi.

Il DiaRiaPARK garantisce la presa in carico globale tramite un percorso sia clinico-diagnostico sia terapeutico-riabilitativo integrato per cercare di fronteggiare i vari ambiti e aspetti funzionali connessi all’esordio ed alla evoluzione della malattia. L’équipe coinvolta è multidisciplinare e composta da: neurologi, fisiatri, psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali.

Per le attività di ricerca, collegate al trattamento clinico dei pazienti, il Centro Parkinson lavora in sinergia con gli altri Servizi dell'Irccs, in modo particolare con: il CAdiTeR - Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa; il Laboratorio di Medicina Molecolare e Biotecnologie e il SAFLO - Servizio di Analisi del Movimento e Funzionalità Locomotoria.

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso al servizio è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che in regime di attività privata previa visita specialistica da parte di medici interni al Centro.

Le prestazioni professionali multispecialistiche del Centro DiaRiaPARK vengono erogate in Regime Ambulatoriale (Ambulatorio di I e II Livello) ovvero in regime di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) di tipo riabilitativo, con la possibilità di modulare sia il tipo di terapie riabilitative (e la combinazione delle stesse) sia la loro frequenza, sulla base delle caratteristiche del singolo paziente.

Il neurologo e il fisiatra elaborano il percorso terapeutico personalizzato che verrà attuato dalle varie figure professionali coinvolte nella presa in carico.

Per informazioni sulle modalità di accesso è necessario contattare il Centro Unico Prenotazioni (CUP) della struttura.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Impegnativa per visita specialistica
  • Carta d'identità
  • Tessera sanitaria
  • Eventuale documentazione clinico-sanitaria utile

STAFF

Equipe DiaRiaPark

CONTATTI

Centro Unico Prenotazioni : 02 40308244