CENTRI DIURNI PER DISABILI - CDD

IRCCS S. Maria Nascente

SERVIZIO

I Centri Diurni Disabili (CDD) afferenti al Centro IRCCS S. Maria Nascente di Milano sono quattro, per un totale di 120 posti di cui 90 convenzionati con il Comune di Milano.
Accolgono persone con disabilità ma con discrete o sufficienti autonomie di base (CDD 1); con disabilità cognitiva grave e pluridisabilità (CDD 2); con grave disabilità cognitiva e un livello di autonomia assente o fortemente limitato (CDD 3) e con gravi compromissioni funzionali nell’area delle autonomie, compromissione cognitiva e disturbi della comunicazione (CDD 4).

Sulla base di Progetti Educativi Individualizzati elaborati per ciascun ospite dall'equipe multidisciplinare, vengono programmati interventi socio-sanitari, riabilitativi, socio-assistenziali ed educativi integrati con attività animative, ricreative e ludico-espressive.
I CDD sono aperti 47 settimane l’anno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Lo scenario che fa da sfondo alla quotidianità dell’intervento in ambito socio
educativo
è molto complesso e riguarda l’attenzione alla persona ed ai suoi bisogni,cche devono essere affrontati dedicandovi una professionalità all’altezza della complessità che ciascun individuo propone.

L’équipe interdisciplinare è composta da fisiatri, psicologi, terapisti della riabilitazione, infermieri professionali, assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio-sanitari OSS, assistenti socio-assistenziali ASA e coordinatori. Ciascun utente e la sua famiglia hanno uno o più operatori di riferimento responsabili del Progetto Individualizzato. Sono previsti per le famiglie regolari colloqui da parte dell’educatore di riferimento, del coordinatore e dello psicologo per la condivisione del Progetto Individualizzato.

Sulla base di una programmazione a cadenza settimanale, vengono proposte attività e laboratori organizzati in gruppi il più possibile omogenei per abilità ed interesse dei partecipanti. I laboratori sono il risultato delle analisi dei bisogni emersi in equipe e strumento per l’attuazione degli obiettivi generali e specifici del Progetto Educativo Individualizzato. Tra i laboratori e le attività educative ci sono: teatro, pittura, artigianato, giardinaggio, ufficio protetto, computer game, informatica, idrorelax, attività Snoezelen (stimolazione plurisensoriale), rilassamento, beauty, comunicazione aumentativa alternativa, calcio, feste, spettacoli teatrali e mostre di pittura anche proposte al pubblico, uscite sul territorio, gite, partecipazione ad eventi e manifestazioni locali.

TESTIMONIANZE

Ascolta le testimonianze audio di alcuni genitori dei nostri ragazzi:

Ascolta le testimonianze audio di alcuni nostri ragazzi:

MODALITÀ DI ACCESSO

L'accesso ai Centri Diurni avviene attraverso la presentazione della domanda di ammissione contattando direttamente i Servizi Territoriali ( Nucleo Distrettuale Disabili del Territorio di Appartenenza del Comune o Sportello Fragilità) e presentando la domanda di inserimento alla Direzione del Servizio Socio Educativo del Centro (modulistica da ritirare presso la segreteria).

Per quanto riguarda i 90 posti in convenzione con il Comune di Milano, l’inserimento è frutto di una concertazione tra Ufficio CDD del Comune e Direzione del Servizio Socio Educativo.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Tessera sanitaria
  • Tessera di esenzione ticket
  • Carta d’identità
  • Verbale di invalidità civile (fotocopia)
  • Stato di Famiglia (autocertificazione)
  • Certificato di Residenza (autocertificazione)
  • Decreto di interdizione e/o inabilitazione (fotocopia)
  • Dati anagrafici e recapiti del Tutore e/o Curatore e/o Amministratore di sostegno
  • Elenco dei recapiti telefonici dei familiari reperibili
  • Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati
  • Relazione medica recente
  • Terapia farmacologica in corso con prescrizione medica
  • Eventuale segnalazione medica di allergie (farmacologiche o di altro tipo).

CONTATTI

Segreteria Direzione Socio-Educativa: 0240308320
Segreteria Direzione Socio-Educativa : 0240308321
Segreteria Direzione Socio-Educativa - Email: serv.soc.edu@dongnocchi.it.

ALLEGATI