Fiore all'occhiello del Centro IRCCS Santa Maria Nascente di Milano, la Casa Domotica è parte integrate dell’Unità Operativa Semplice-DAT.
E' un vero e proprio appartamento attrezzato ad elevato livello di automazione per mostrare e far sperimentare agli utenti nei vari ambienti domestici la possibilità di recuperare il massimo livello di autonomia possibile, sfruttando dispositivi ed ausili tecnologicamente all'avanguardia e continuamente aggiornati dal team SIVALab.
Le funzioni automatizzate presenti nella casa domotica riducono il carico assistenziale migliorando il livello di sicurezza e di comfort dell’utente.
La prestazione della Casa Domotica viene eseguita dal team multidisciplinare con le seguenti modalità:
L’accesso è possibile sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che in attività privata anche tramite fondi/assicurazioni.
Tutti gli utenti (minori e adulti) presi già in carico dal Centro Santa Maria Nascente possono accedere al servizio tramite prescrizione diretta del medico responsabile del piano riabilitativo individuale.
L’accesso all’ambulatorio per gli utenti esterni avviene previa prenotazione al CUP di visita presso “ambulatorio DAT” con impegnativa per le seguenti prestazioni: 89.7B.2 "visita fisiatrica" (prima visita) e 93.03.1 "valutazione protesica per prescrizione ausili".