L'Unità di riabilitazione intensiva cardiologica dell'Irccs "Don Gnocchi" di Firenze accoglie prevalentemente pazienti cardiopatici affetti da esiti di by-pass aorto-coronarico, sostituzione valvolare, protesi vascolari, cardiopatia ischemica ed è finalizzata a recuperare le attività della vita quotidiana al fine di assicurare il ripristino delle migliori condizioni psicofisiche e sociali.
Gli interventi riabilitativi si svolgono sia al letto del paziente (nella prima fase del ricovero) sotto il controllo del fisioterapista, con esercizi di mobilizzazione passiva e attiva, che all'aperto ed anche in palestra.
Viene garantito anche un intervento di fisioterapia respiratoria per un’adeguata ventilazione polmonare.
L'accesso avviene tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) esclusivamente dai reparti ospedalieri per acuti, con modalità univoche per tutte le Aziende Sanitarie toscane, attraverso l’utilizzo di criteri di eligibilità stabiliti dall'Area Vasta sulla base degli indirizzi regionali in materia, in modo da assicurare la necessaria appropriatezza e continuità dei percorsi assistenziali.
Per l'accesso in regime privato occorre presentare una relazione sanitaria, che deve essere vagliata dal medico specialista del Centro, per una valutazione del percorso di appropriatezza. Per l'accesso in regime privato: clicca qui per informazioni.
Direttore Dipartimento Medicina riabilitativa: prof. Claudio Macchi
Responsabile Unità Operativa: prof. Claudio Macchi